Cos’è la visita ortopedica del piede?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica del piede a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae.
La visita ortopedica del piede è una visita specialistica che viene condotta da un medico ortopedico specialista nelle patologie del piede per verificare la presenza di eventuali problematiche a carico di questa parte dello scheletro.
A cosa serve la visita ortopedica del piede?
In caso di disturbi e sintomi, la visita ortopedica del piede permette di valutare, studiare e diagnosticare problematiche che possono insorgere a qualunque età. Sulla base della diagnosi, lo specialista può consigliare il percorso di terapia e trattamento più adatto per risolvere il problema e recuperare la funzione del piede. Durante la visita possono essere prescritti esami (RX, TC) per completare la diagnosi di patologie del piede quali, il piede piatto, la fascite plantare, la spina calcaneare, l’alluce valgo e l’alluce rigido, la distorsione dell’alluce, il neuroma di Morton e le deformità delle dita. In alcuni casi, la patologia diagnosticata potrebbe richiedere controlli programmati nel tempo per monitorare l’evoluzione della problematica, come nel piede piatto o nell’alluce valgo.
Come si svolge la visita ortopedica del piede?
La visita ortopedica del piede inizia con il colloquio in cui il medico raccoglie informazioni sul paziente, sul suo stile di vita, le malattie pregresse e in corso (storia clinica) e sui sintomi a carico del piede, e prosegue con l’esame obiettivo, osservandolo direttamente o utilizzando strumenti che permettono, ad esempio, di visualizzare la volta del piede.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione per la visita ortopedica del piede. Tuttavia, al momento della prenotazione, il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di esami pregressi che potrebbero essere utili in corso di visita.