Cos’è e a cosa serve la visita di chirurgia senologica?
La visita di chirurgia senologica è una visita specialistica al seno effettuata dal chirurgo generale specialista nelle patologie del seno. Durante la visita il chirurgo senologo esegue l’esame obiettivo con palpazione del seno, allo scopo di indagare la presenza di noduli o anomalie palpabili, valutare i referti di esami di diagnostica come mammografia e/o ecografia mammaria, oppure prescrivere esami di approfondimento diagnostico.
Quando si effettua la visita di chirurgia senologica?
La visita di chirurgia senologica si effettua almeno una volta prima dei 40 anni di età, e ogni anno dopo i 40, o secondo le indicazioni stabilite dal senologo sulla base dei fattori di rischio individuali.
Come si effettua la visita di chirurgia senologica?
La visita di chirurgia senologica prevede la raccolta dati (anamnesi) della paziente e l’esame clinico, chiamato anche esame obiettivo, che si basa sull’osservazione e sulla palpazione di entrambi i seni.
In base ai risultati della visita di chirurgia senologica, il medico può prescrivere ulteriori esami, oppure porre una diagnosi e raccomandare un percorso di terapia e controlli.
Sono previste norme di preparazione?
Il paziente è invitato a portare alla visita di chirurgia senologica eventuali esami effettuati precedentemente, esami del sangue recenti, anche se eseguiti per altri motivi, oltre a una lista dei farmaci assunti quotidianamente e delle eventuali allergie o intolleranze.