Centro
di Dermatologia
Il Centro di Dermatologia della Clinica Sedes Sapientiae è pensato per la salute della pelle a tutte le età: bambini, adolescenti e adulti.
Prevenzione, diagnosi e cura nel campo di tutte le patologie cutanee, con un team di specialisti e tecniche diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia.
Grazie alla presenza di un team multidisciplinare la Clinica Sedes Sapientiae è in grado di individuare in tempi ridotti il percorso terapeutico più adatto alle esigenze del paziente. Tra i trattamenti proposti la crioterapia e le asportazioni chirurgiche.
LA VISITA
La visita dermatologica è indispensabile per riconoscere e curare i disturbi cutanei come dermatite, eczema, eritema, acne, orticaria, psoriasi, vitiligine, rosacea, onicopatie (patologie delle unghie), per controllare l’eventuale sviluppo di una malattia cutanea e per valutare lo stato di salute di cuoio capelluto e dei capelli (visita tricologica).
Al contempo è fondamentale effettuare una visita di controllo dei nei per la prevenzione dei tumori cutanei e la valutazione delle lesioni pigmentarie.
Con l’età adulta, è consigliabile effettuare un controllo dermatologico almeno una volta l’anno.
IL FOTOFINDER
Nel Centro Dermatologico della Clinica Sedes Sapientiae si effettua la mappatura digitale dei nei con l’uso del Fotofinder: un videodermatoscopio computerizzato che rappresenta una svolta nella diagnosi dei tumori della pelle, in particolare del più noto melanoma o deicarcinomi basocellulari e carcinomi spinocellulari. L’esame con Fotofinder è indolore,non invasivo ed è adatto atutta la famiglia.
Grazie a una tecnologia di ultima generazione, il Fotofinder consente di:
- ingrandire nei, macchie e lesioni cutanee a livello quasi microscopico ed evidenziare parametri altrimenti invisibili a occhio nudo;
- analizzare gli strati più profondi della pelle;
- memorizzare e archiviare in formato digitale le immagini delle lesioni cutanee atipiche;
- monitorare l’evoluzione e le modificazioni dei nei sospetti;
Attraverso un’analisi più approfondita e più precisa delle lesioni sospette il Fotofinder permette di anticipare la diagnosi dei tumori cutanei e quindi di migliorare nettamente la prognosi del paziente. Allo stesso tempo consente di valutare meglio la benignità di un neo.
I segnali da non sottovalutare
I nei sono soggetti a cambiamenti che, in una piccola percentuale di casi, possono generare condizioni patologiche. Un metodo “fai da te” per identificare quelli sospetti è la regola ABCDE, che consiste nel tenere sotto controllo cinque aspetti fondamentali:
- A l’asimmetria;
- B i bordi irregolari;
- C il colore non uniforme;
- D il diametro superiore ai 5 millimetri;
- E l’evoluzione rapida, ossia le variazioni evidenti nel giro di poche settimane o mesi.
I fattori da non trascurare sono:
- La pelle molto chiara;
- una vasta superficie del corpo coperta da nei;
- la familiarità per tumori e la presenza di una diagnosi di melanoma in uno o più parenti di primo grado;
- la sovraesposizione solare e/o l’uso frequente di lampade abbronzanti.