Cos’è e a cosa serve la visita antalgica e di terapia del dolore?
La visita antalgica e di terapia del dolore è una visita specialistica di medicina del dolore che serve a studiare e individuare le cause, la sede ed i meccanismi scatenanti, e la migliore terapia contro il dolore cronico difficile da gestire e che influisce negativamente la qualità della vita della persona.
La prima visita di terapia del dolore o terapia antalgica ha lo scopo di individuare il trattamento migliore per ogni persona.
Come si svolge la visita antalgica e di terapia del dolore?
La raccolta delle informazioni (anamnesi) della storia clinica, dei sintomi, e dello stile di vita della persona sono parte della visita in cui lo specialista si informa anche sul tipo di dolore e sulle eventuali soluzioni sperimentate dal paziente nel tentativo di controllarlo o alleviarlo. Il medico di terapia antalgica effettua la visita specialistica grazie all’aiuto di strumenti specifici per valutare il dolore e la sensibilità del paziente, e in alcuni casi, può richiedere altri esami di approfondimento, quali esami di laboratorio, radiologici, eccetera.
Quanto dura la visita di terapia del dolore?
La prima visita di terapia antalgica può durare circa 15-20 minuti.
Norme di preparazione della visita di terapia antalgica?
Non sono previste norme di preparazione per la visita di terapia antalgica, ma il paziente è invitato a portare con sé i referti di precedenti visite o trattamenti effettuati.