Eczema

Torna indietro

Cos’è l’eczema?

Con il termine eczema si intende una infiammazione non contagiosa della pelle che può presentarsi in modo localizzato o esteso. L’eczema si differenzia, sulla base delle cause, in eczema da contatto o eczema allergico (o dermatite da contatto), e eczema atopico. Si tratta di una condizione che può manifestarsi ad ogni età ed è caratterizzata da prurito. 

Quali sono i sintomi dell’eczema?

I sintomi dell’eczema possono variare sulla base delle diverse fasi di sviluppo dell’infiammazione e della malattia. Il sintomo comune a tutti i tipi di eczema è il prurito cutaneo che, nelle fasi iniziali, può essere accompagnato da arrossamento cutaneo a causa dell’aumentato afflusso di sangue dovuto all’infiammazione. In alcuni casi, possono comparire vescicole sulla pelle di varie dimensioni e contenenti del liquido chiaro; quando le vescicole si rompono, la pelle superficiale intorno può risultare priva di epitelio. Successivamente, quando l’epitelio si riforma dà luogo a desquamazione e aumento dello spessore dell’epidermide che, a causa del grattamento, diventa più dura e secca. Questa fase è anche conosciuta come lichenificazione, in riferimento alla malattia chiamata lichen, che provoca ispessimento cutaneo.

Quali sono le cause dell’eczema?

L’eczema da contatto e l’eczema atopico hanno cause diverse. Talvolta, l’eczema da contatto è più frequente in alcune professioni (imbianchini, fornai, parrucchieri, estetiste) che richiedono l’utilizzo di sostanze quali, ad esempio, prodotti cosmetici, deodoranti, smalti per unghie, prodotti per capelli, detersivi e detergenti ad uso domestico e professionale, prodotti per la tintura dei tessuti, fiori e verdure, alcuni prodotti farmaceutici e medicinali.

L’eczema atopico, invece, è spesso associato alla presenza di familiarità con patologie allergiche oppure può essere causato da alcuni allergeni inalatori, cioè sostanze inalate con il respiro, come gli acari della polvere, o allergeni ingeriti, cioè assunti con l’alimentazione, come le proteine del latte.

Come si diagnostica l’eczema?

La presenza di eczema e la diagnosi di eczema atopico o da contatto richiede la valutazione specialistica dermatologica che include sia la raccolta delle informazioni cliniche personali e familiari del paziente (anamnesi) sia la visita dermatologica con l’osservazione della pelle. In caso di sospetto per eczema da contatto, il dermatologo può proporre test cutanei di tipo allergologico e il dosaggio delle immunoglobuline sieriche (prelievo di sangue).  

Come si cura l’eczema?

Sulla base della diagnosi, il dermatologo stabilisce il piano di cura per l’eczema. In genere, in caso di eczema da contatto la terapia specifica prevede l’eliminazione degli allergeni responsabili, la somministrazione di antistaminici e glicocorticoidi, e una terapia locale finalizzata alla gestione dei sintomi.

Nell’eczema atopico, la cura può prevedere farmaci cortisonici topici e antistaminici durante le fasi attive della malattia, idratazione cutanea con prodotti emollienti specifici al fine di evitare la tipica secchezza cutanea.