Visita andrologica: di che cosa si tratta?
La visita andrologica è un esame che consente di individuare con certezza, escludere o tenere sotto osservazione una problematica di tipo, appunto, andrologico.
L’andrologia è quella parte della medicina che si occupa delle disfunzioni dell’apparato riproduttivo e urogenitale maschile.
Ci si deve sottoporre a questo tipo di visita se si soffre di una patologia relativa, in modo da tenerla costantemente monitorata oppure se si riscontra una problematica specifica nell’area genitale e dei testicoli. Se questi ultimi risultano diversi tra loro, asimmetrici oppure cambiano di consistenza, o si riscontrano altri disturbi è necessario prenotare una visita andrologica.
Perché fare una visita andrologica?
La visita andrologica serve per prevenire, diagnosticare, monitorare ed eventualmente trattare, tutte le più diffuse malattie andrologiche, come disfunzione erettile, eiaculazione precoce, varicocele, fimosi, frenulo breve.
Questo appuntamento consente anche di tenere sotto controllo il decorso di una malattia già nota.
In che cosa consiste la visita andrologica?
La visita si compone di varie fasi.
Inizia con l’anamnesi, il momento in cui viene ricostruita la storia e lo stile di vita della persona: alimentazione, eventuali consumi di fumo e alcol, esercizio fisico e sedentarietà, altre malattie, familiarità con patologie andrologiche (casi in famiglia), assunzione di altri farmaci, vita sentimentale e sessuale.
Prosegue con una visita a testicoli e pene, tramite palpazione. Per i soggetti con problemi urologici o con più di 50 anni, la visita comprende anche un’esplorazione rettale.
Questo consente di esaminare anche le condizioni della prostata e la presenza di eventuali malattie venose anali (come le emorroidi).
All’occorrenza, possono anche essere prescritti alcuni esami quali glicemia, assetto lipidico, funzionalità epato – renale, dosaggio di vari ormoni, dosaggio dei radicali liberi, in modo da avere sotto controllo la situazione.
Come ci si prepara a una visita andrologica?
Per la visita andrologica non è necessaria una preparazione specifica.
Si deve, però, avere con sé gli esiti degli esami già effettuati richiesti dal medico curante, insieme a tutti quelli effettuati riguardanti quel problema andrologico, oltre ad esami del sangue recenti e una lista dei farmaci che si assumono normalmente.