Visita ortopedica al gomito: di che cosa si tratta?
La visita ortopedica al gomito è condotta da uno specialista ortopedico e di solito si rende necessaria quando sono presenti causa di dolori, irrigidimenti o eccessive sollecitazioni dell’articolazione.
Queste problematiche sono, generalmente, dovute all’attività sportiva o lavorativa praticataoppure a patologie specifiche, come l’artrosi.
A che cosa serve la visita ortopedica al gomito?
Una visita ortopedica al gomito consente di individuare o almeno ipotizzare le motivazioni alla base delle problematiche avvertite dal paziente, relative a questa specifica articolazione.
Di solito si tratta di dolori o fastidi dovuti a fratture, lussazioni, artropatie, borsiti, compressioni dei nervi, rotture dei tendini, anchilosi, epicondilite ed epitrocleite.
Se necessario per la diagnosi, vengono anche prescritti dall’ortopedico ulteriori esami più approfonditi.
Che cosa prevede la visita ortopedica al gomito?
La visita ortopedica al gomito comincia da un’anamnesi accurata delle condizioni generali del paziente, come età, attività fisica o lavorativa svolta e la relativa storia clinica, con particolare attenzione ai sintomi manifestati.
Si procede quindi con una analisi manuale dell’articolazione, con test come la flessione passiva del polso (test di Mills), l’estensione attiva contrastata del polso (test di Cotzen) e la valutazione della sensibilità del gomito alla palpazione.
Seguono eventuali esami strumentali, come radiografia, Tac o risonanza magnetica.
È necessario prepararsi a questa visita ortopedica del gomito?
Non è richiesta una preparazione specifica, ma è consigliabile portare con sé i referti di visite o esami precedenti, soprattutto se recenti, come le radiografie.