Che cos’è l’acido eicosapentaenoico?
L’acido eicosapentaenoico (EPA) è un acido grasso della serie degli omega 3.
A cosa serve l’acido eicosapentaenoico?
L’acido eicosapentaenoico sembra rallentare la coagulazione del sangue e alcuni studi lo ritengono in grado di combattere dolori e gonfiori. Ma la sua caratteristica più importante è la sua capacità di mantenimento della salute cardiovascolare. Secondo l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) i prodotti che contengono EPA in combinazione con DHA, acido grasso semiessenziale della serie omega tre, possono riportare claim secondo cui:
- EPA e DHA contribuirebbero al normale funzionamento del cuore se assunti con la posologia di 250 mg di EPA e DHA al dì;
- EPA e DHA contribuirebbero al mantenimento di una normale pressione sanguigna, con l’assunzione di 3 g di EPA e DHA al dì;
- EPA e DHA contribuirebbero al mantenimento nella norma dei valori di trigliceridi nel sangue, purché si assumano 2 g di EPA e DHA al giorno.
L’assunzione di EPA, inoltre, è consigliata in presenza di patologie come: depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore, sindrome da deficit di attenzione/iperattività, asma, lupus eritematoso sistemico, psoriasi, diabete di tipo 2, fibrosi cistica, sintomi della menopausa e infine per alcune malattie polmonari.
È stato inoltre ipotizzato che possa contribuire a ridurre il rischio di cancro alla prostata e di Alzheimer. Le prove scientifiche a supporto di questi utilizzi non sono però state approvate dall’EFSA.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’acido eicosapentaenoico può abbassare la pressione sanguigna; per questo è necessario fare attenzione ad assumerlo con farmaci antipertensivi. Inoltre, potrebbe interferire con l’assunzione di anticoagulanti e antiaggreganti. In caso di dubbi è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.
L’EPA potrebbe inoltre influenzare le capacità respiratorie nei soggetti ipersensibili all’aspirina. Anche in questo caso se si hanno dei dubbi è bene chiedere al proprio medico prima di iniziare ad assumere un integratore a base di acido eicosapentaenoico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.