Astaxantina

Torna indietro

Che cos’è l’astaxantina?

L’astaxantina è un carotenoide naturalmente presente in alcune alghe marine, che conferisce il caratteristico colore rosa-arancione a pesci come il salmone e a crostacei come l’astice e il gambero.

A cosa serve l’astaxantina?

L’astaxantina è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, il che significa che può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi e dall’ossidazione. Questo la rende utile nel potenziare il sistema immunitario e nel fornire protezione contro molteplici condizioni, tra cui malattie neurodegenerative come l’Alzheimer e il Parkinson, l’ictus, il colesterolo alto e la degenerazione maculare senile.

Nonostante i suoi potenziali benefici, l’autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato i claim riguardanti i benefici dell’astaxantina per la funzione immunitaria, la protezione del DNA, l’aumento dell’energia, il mantenimento dei livelli di colesterolo e bassi livelli di proteina C reattiva, i benefici per gli occhi, la vista e la pelle (compresa l’esposizione al sole), i problemi alle cartilagini, il supporto alle articolazioni (anche dopo un’attività fisica intensa), i tendini e il tunnel carpale, la protezione dai radicali liberi e altri agenti dannosi, l’effetto anti-invecchiamento e il supporto nello stress fisiologico.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’assunzione di integratori a base di astaxantina potrebbe interferire con quella di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbi si consiglia comunque di consultare il proprio medico.

La sua assunzione per via orale è considerata sicura; ne è riportato l’uso a dosi comprese tra i 4 e i 40 mg al giorno per un periodo lungo anche 12 settimane, e in combinazione con altri carotenoidi, vitamine e minerali a dosi di 4 mg al giorno anche per un anno. Non si hanno però informazioni sufficienti per garantire la sicurezza dell’astaxantina in gravidanza e durante l’allattamento; per questo si consiglia di consultare il proprio medico prima dell’assunzione.

 Disclaimer 

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.