Che cos’è l’idrossipropilmetilcellulosa?
L’idrossipropilmetilcellulosa è un prodotto derivato della cellulosa, si tratta dell’additivo alimentare contraddistinto dalla sigla E464.
A cosa serve l’idrossipropilmetilcellulosa?
L’idrossipropilmetilcellulosa è utilizzata come stabilizzante e come accentuatore della viscosità delle emulsioni.
Nello specifico, è utilizzata per arricchire le caratteristiche organolettiche delle farine e di altri prodotti senza glutine utilizzati per la preparazione di alimenti per celiaci.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato due claim che certificano i possibili benefici derivanti dall’assunzione di questo derivato della cellulosa.
L’idrossipropilmetilcellulosa è un valido aiuto per ridurre la risposta glicemica dopo i pasti. In particolare, il claim afferma che “il consumo di idrossipropilmetilcellulosa durante i pasti contribuisce a ridurre l’aumento del glucosio nel sangue dopo quel pasto”, ma può essere utilizzato solo per prodotti contenenti 4 g di idrossipropilmetilcellulosa per porzione quantificata assunta con un pasto. Inoltre, per poter utilizzare questo claim è necessario informare il consumatore che gli effetti benefici si ottengono consumando 4 g di idrossipropilmetilcellulosa per pasto.
Il secondo claim certifica invece l’efficacia dell’idrossipropilmetilcellulosa nel mantenimento dei livelli nella norma di colesterolo nel sangue, effetto che si genera se viene assunta in una quantità quotidiana pari a 5 grammi.
Avvertenze e possibili controindicazioni
L’Efsa ha stabilito che tutti i prodotti che utilizzano i claim sui benefici dell’idrossipropilmetilcellulosa devono anche riportare l’avvertimento sulla possibilità di soffocamento in caso di problematicità di deglutizione o se ingeriti con una quantità di liquidi insufficienti. Per questo motivo, è importante assumere l’idrossipropilmetilcellulosa insieme ad abbondante acqua, in modo da assicurarsi che raggiunga lo stomaco.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.