Integratori di vitamine

Torna indietro

Che cosa sono integratori di vitamine (multivitaminici)?

Sono prodotti a base di vitamine, micronutrienti indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo.

A cosa servono gli integratori di vitamine multivitaminici?

Gli integratori di vitamine sono consigliati sia per prevenire che per curare carenze di vitamine causate da patologie specifiche, un apporto alimentare inadeguato o un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari, per esempio la gravidanza.

Secondo il parere di molti esperti del settore i reali benefici derivanti dal loro utilizzo sono frequentemente sopravvalutati. Se in caso di carenze, o aumenti dei fabbisogni accertati, assumere dosi di vitamine superiori a quelle che possono essere introdotte con il cibo può davvero essere utile, nella maggior parte dei casi ci si potrebbe garantire la quantità ottimale di questi micronutrienti semplicemente attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata. Non solo, solitamente quando viene prescritto dal medico un integratore di vitamine non si fa affidamento sui multivitaminici, ma su prodotti specifici: un esempio è quello degli integratori di acido folico (vitamina B9), il cui uso è suggerito sia in prospettiva del concepimento che come minimo nei primi 3 mesi di gestazione.

Al momento non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia dato la sua approvazione a claim che comprovino le attuali proposte d’uso degli integratori multivitaminici. L’Autorità ha anzi respinto il claim secondo cui le vitamine (e con loro i minerali) sono componenti essenziali per rinforzare la vitalità fisica e mentale durante la fase di invecchiamento e di sviluppo.

Avvertenze e possibili controindicazioni

La loro assunzione potrebbe interagire con alcuni farmaci. Tutto dipende dalla loro specifica composizione: quelli che contengono anche ferro, ad esempio, non devono essere utilizzati in concomitanza alla levodopa, agli antiacidi, ai farmaci per la tiroide e ad alcuni antibiotici; quelli contenenti acido folico potrebbero invece essere controindicati nel caso di contemporanea assunzione di alcuni farmaci antiepilettici. Per tale motivo, prima di assumere un multivitaminico è fondamentale consultarsi con il proprio medico.

Inoltre, i multivitaminici possono causare effetti collaterali come costipazione, dissenteria o disturbi allo stomaco.

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.