Che cos’è il licopene?
Il licopene è un carotenoide che conferisce il caratteristico colore rosso a molti ortaggi e frutti, con una presenza significativa nei pomodori e nei loro derivati. Si trova anche in altri frutti, come l’anguria, il pompelmo rosa e le albicocche. Una volta assimilato, il licopene svolge una potente azione antiossidante, proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi e dallo stress ossidativo.
A cosa serve il licopene?
Gli integratori a base di licopene sono comunemente utilizzati per il trattamento di condizioni come il papillomavirus, la cataratta e l’asma, nonché per la prevenzione di malattie cardiache e aterosclerosi, oltre ad alcune forme tumorali. Tuttavia, le evidenze scientifiche attualmente disponibili suggeriscono che il licopene non sia efficace nel ridurre il rischio di cancro alla vescica o di diabete.
È anche necessario raccogliere ulteriori prove riguardo alla sua efficacia contro diverse condizioni, tra cui la degenerazione maculare, l’asma, l’aterosclerosi, la gengivite, l’ipertensione in gravidanza, il dolore pelvico, le ulcere da Helicobacter pylori, le infezioni da papillomavirus, il colesterolo alto, la pressione alta, l’infertilità maschile, la menopausa, l’ipertrofia prostatica benigna, le malattie cardiache, la cataratta, i tumori della cervice uterina, del colon-retto, del cervello, del polmone e dell’ovaio, la mucosite orale e le ustioni solari. Nonostante la raccomandazione di assumerlo per queste problematiche, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarne l’efficacia.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Se assunto per via orale a dosi alimentari il licopene è considerato sicuro. Inoltre, anche la supplementazione quotidiana con quantità di questo carotenoide fino a 120 mg per un periodo fino a un anno è sicura.
Nelle dosi presenti nel cibo il licopene è considerato una molecola probabilmente sicura anche durante la gravidanza e l’allattamento, mentre potrebbe aumentare l’incidenza di parto prematuro e basso peso alla nascita se assunto sotto forma di integratori. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che il licopene potrebbe aggravare il cancro alla prostata aumentandone la diffusione. In caso di dubbi è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Non risultano, infine, interazioni specifiche tra l’assunzione di integratori a base di licopene e quella di farmaci o altre sostanze. Anche in questo caso, se si hanno dubbi sulla sicurezza del trattamento è bene chiedere consiglio al proprio medico.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione