Il dottor Massimo Brignolo, ortopedico specializzato nella chirurgia artroscopica e protesica della spalla, è responsabile del Centro della Spalla della Clinica Sedes Sapientiae di Torino.
Laureatosi nel 1988 presso l’Università degli studi di Torino, si è specializzato in Ortopedia nel 1993 all’Università degli studi di Milano.
È stato responsabile dell’Unità di Chirurgia di Spalla di Humanitas Cellini dal 2003 al 2018, e – dal 2019 al 2024 – responsabile del Centro di Cura della Spalla dell’Ospedale Koelliker. Nel corso della sua carriera ha eseguito oltre 10.000 interventi.
Il dottor Brignolo adotta l’approccio chirurgico mini-invasivo alle patologie di spalla degenerative e traumatiche, avvalendosi anche di tecniche all’avanguardia che permettono di effettuare interventi sull’articolazione con micro-incisioni e speciali strumenti chirurgici. Inoltre, effettua trattamenti innovativi per l’instabilità di spalla con la tecnica Latarjet artroscopica e per l’artrosi con sistemi di navigazione 3D con sensori (protesi navigata) per gli interventi di protesi.