Acido alfa-linolenico

Che cos’è l’acido alfa-linolenico?

L’acido alfa-linolenico (ALA) è un acido grasso essenziale della serie degli omega 3, l’organismo umano non è in grado di sintetizzarlo, pertanto è importante introdurlo attraverso l’alimentazione

A cosa serve l’acido alfa-linolenico?

I benefici dell’acido alfa-linolenico sono associabili al mantenimento di una frequenza e capacità cardiaca nella norma, riducendo sensibilmente la formazione di coaguli di sangue, pertanto riduce il rischio cardiovascolare, soprattutto di patologie come: infarti, pressione alta, colesterolo alto e aterosclerosi.

La sua assunzione è consigliata anche nei trattamenti di disturbi come l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla, il lupus eritematoso sistemico, il diabete, i disturbi renali, la colite ulcerosa, la malattia di Crohn, la BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), l’emicrania, i tumori della pelle e altre forme di cancro, depressione e disturbi allergici e infiammatori come la psoriasi e l’eczema, ma non esistono ancora prove definitive della sua efficacia.

L’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha approvato il claim secondo cui tale acido contribuirebbe a mantenere nella norma il livello di colesterolo nel sangue, specificando che gli effetti benefici dell’acido alfa-linolenico sono associata alla sua assunzione giornaliera pari a 2 grammi

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’acido alfa-linolenico è stato associato a un aumento del rischio di cancro alla prostata, per questo motivo se ne sconsiglia l’assunzione sia in presenza di fattori di rischio sia in caso di cancro già diagnosticato. Inoltre, integratori a base di ALA non dovrebbero essere assunti in presenza di trigliceridi alti, poiché potrebbero peggiorarne i valori.

Non si conoscono interazioni tra l’assunzione di acido alfa-linolenico e medicinali o altre sostanze. In caso di dubbi si consiglia di consultare il proprio medico.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.