Acido linoleico coniugato

Torna indietro

Che cos’è l’acido linoleico coniugato?

Con il termine acido linoleico coniugato, si intende un gruppo di sostanze specifiche che corrisponde a diverse forme dell’acido linoleico, un acido grasso essenziale della serie dei grassi omega 6 particolarmente abbondante nella carne bovina e nei latticini.

A cosa serve l’acido linoleico coniugato?

L’acido linoleico coniugato potrebbe aiutare a ridurre i depositi di grasso nell’organismo e a migliorare le difese immunitarie. Attualmente le ricerche condotte sul campo suggeriscono che potrebbe essere effettivamente utile per combattere l’obesità riducendo il senso di fame, ma non esistono abbastanza prove scientifiche a supporto di questa tesi. 

Un altro utilizzo potrebbe essere quello di abbassare la pressione alta. 

Alcuni studi non ancora accreditati suggeriscono l’impiego dell’omega 6 nel trattamento di allergie, asma, diverse forme di cancro (al seno, al colon o al retto), artrite reumatoide e altri vari problemi di salute per cui ogni tanto se ne suggerisce l’utilizzo.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano attualmente interazioni tra l’assunzione di acido linoleico coniugato e quella di farmaci o altre sostanze. In caso di dubbio è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico.

L’assunzione di questo omega 6 può causare effetti collaterali come:

  • problemi di stomaco, 
  • nausea, 
  • diarrea 
  • e affaticamento. 

Alcuni studi suggeriscono inoltre che potrebbe rallentare sensibilmente la coagulazione del sangue, aumentando dunque il rischio di lividi ed emorragie nei soggetti che soffrono di disturbi della coagulazione. Per lo stesso motivo la sua assunzione potrebbe essere controindicata prima di un intervento chirurgico. Infine, l’acido linoleico coniugato potrebbe essere controindicato in caso di diabete e di sindrome metabolica. Anche in queste circostanze eventuali dubbi possono essere risolti chiedendo consiglio al proprio medico curante.

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.