Alghe azzurre

Torna indietro

Che cosa sono le alghe azzurre?

Le alghe azzurre (anche conosciute col nome di cianobatteri) sono degli organismi che possono vivere sia in acqua dolce che in acqua salata.

A cosa servono le alghe azzurre?

Le alghe azzurre sono adoperate come fonte alimentare di proteine e contengono vitamine del gruppo B e ferro

Vengono spesso integrate nella dieta per favorire la perdita di peso e per contrastare il disturbo da deficit di attenzione-iperattività (ADHD), l’allergia stagionale, il diabete, lo stress, l’affaticamento, l’ansia, la depressione e la sindrome premestruale. In determinati casi vengono utilizzate anche per trattare le lesioni precancerose che possono manifestarsi nel cavo orale, per migliorare il funzionamento del sistema immunitario, per incrementare la memoria, l’energia e il metabolismo, per ridurre il colesterolo, per cercare di prevenire le malattie cardiache, per favorire la guarigione delle lesioni cutanee e per migliorare la digestione e la salute generale dell’apparato digerente.

Va detto però che le alghe azzurre non sono fonti di proteine migliori rispetto a tante altre.

Inoltre, allo stato attuale, non risulta ancora che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia certificato i benefici che giustifichino le attuali proposte d’uso delle alghe azzurre e l’investimento economico necessario per il loro acquisto.

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di prodotti a base di alghe azzurre potrebbe interagire con quella di medicinali immunosoppressori. 

L’assunzione di alga azzurra è considerata sicura se priva di contaminazioni. 

Possibili contaminazioni potrebbero provocare problemi epatici, male allo stomaco, nausea, vomito, debolezza, sete, accelerazione del battito cardiaco e shock, risultando, nei casi più seri, fatali.

Non è stata verificata la sicurezza della loro assunzione in gravidanza e in allattamento; Infine, potrebbe non essere indicata in presenza di patologie autoimmuni e di fenilchetonuria.

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il   parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai   consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.