Che cos’è la gomma arabica?
La gomma arabica è una sostanza estratta dagli alberi di Acacia, una specie appartenente alla famiglia delle Mimosaceae.
A cosa serve la gomma arabica?
La gomma arabica è effettivamente riconosciuta come una ricca fonte di fibre alimentari solubili, le sue presunte proprietà benefiche per la salute, soprattutto in relazione alla perdita di peso, al controllo del colesterolo e al miglioramento delle funzioni intestinali, non sono state confermate ufficialmente dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare). Nonostante alcuni studi preliminari abbiano suggerito potenziali effetti positivi in queste aree, le evidenze scientifiche attualmente disponibili non sono sufficienti per approvare claim salutistici specifici legati alla gomma arabica.
Questo significa che, fino ad oggi, l’EFSA non ha concesso l’autorizzazione per utilizzare affermazioni come:
- Riduzione del colesterolo e controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.
- Benefici per la salute cardiovascolare.
- Miglioramento del benessere intestinale o del microbiota intestinale.
- Effetti favorevoli sul controllo della glicemia, dei livelli di glucosio e insulina nel sangue, o sul metabolismo dei diabetici.
- Riduzione dell’apporto calorico o promozione della perdita di peso.
- Supporto alla funzione renale, specialmente in diete iperproteiche.
Ciò non esclude che la gomma arabica possa avere effetti benefici in alcune situazioni, ma è importante sottolineare che le attuali evidenze scientifiche non sono sufficienti a dimostrare con certezza tali effetti.
È sempre consigliabile consultare un medico o un nutrizionista prima di introdurre integratori nella propria dieta, specialmente per scopi specifici come la gestione del peso o la salute cardiovascolare.
Avvertenze e possibili controindicazioni
La gomma arabica può interferire con l’assorbimento dell’amoxicillina ed è pertanto consigliabile assumerla almeno a quattro ore di distanza da questo antibiotico. In caso di dubbi è bene consultare il proprio medico.
Se assunta per via orale nelle quantità solitamente presenti nei cibi, la gomma arabica è considerata sicura per la quasi totalità degli individui. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che possono essere assunte dosi giornaliere fino a 30 grammi senza incorrere in particolari rischi anche per sei settimane. Tuttavia, durante la gravidanza e l’allattamento è consigliabile chiedere un parere al proprio medico o al pediatra prima di assumerla non essendoci ancora prove sufficienti della sua sicurezza in queste fasi.
Non sono, inoltre, esclusi possibili effetti collaterali come gas e gonfiori gastrointestinali, nausea e feci molli.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.