Che cos’è la graviola?
Dal nome scientifico Annona muricata, la graviola è un piccolo albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Annonaceae. Le foglie, i frutti e i semi vengono utilizzati per ottenere prodotti utilizzati a scopo medicale.
A cosa serve la graviola?
La graviola, conosciuta anche come guanabana o soursop, è una pianta tropicale da tempo utilizzata nella medicina tradizionale per vari scopi. Tuttavia, le indicazioni sui suoi effettivi benefici sono oggetto di dibattito perché mancano delle prove scientifiche solide. Alcuni studi preliminari in vitro hanno suggerito che i composti presenti nella graviola, come le acetogenine annonacee, possano avere un effetto citotossico sulle cellule tumorali. Nonostante ciò, non esistono ancora dati sufficienti per confermare questi effetti nell’uomo, e non vi è alcuna evidenza che l’assunzione di prodotti a base di graviola possa curare o prevenire il cancro.
Inoltre, secondo alcuni studi, la graviola potrebbe avere proprietà anti batteriche. Per questo la sua assunzione viene proposta per trattare infezioni causate da batteri e parassiti, come la leishmaniosi e l’herpes.
Il suo uso può essere indicato anche per il trattamento della tosse e delle infiammazioni del naso e della gola.
Al momento, la sua efficacia non è però stata dimostrata dalla ricerca scientifica né risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ne abbia approvato alcun claim che giustifichi queste proposte d’impiego, perciò ci sono dei dubbi sulla sicurezza dell’assunzione di prodotti a base di graviola.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Non risultano interazioni conosciute tra l’assunzione di integratori o altri prodotti a base di graviola e farmaci. Come sempre in questi casi, eventuali dubbi possono essere chiariti chiedendo consiglio al proprio medico curante.
Si ritiene che la sua assunzione possa peggiorare i sintomi del Parkinson e che possa danneggiare il sistema nervoso.
L’assunzione di graviola non è consigliata durante la gravidanza e l’allattamento. Anche in questo caso, come in quello di tutti gli altri integratori, prima di assumere graviola è bene consultarsi con il proprio medico per essere certi di non assumere prodotti pericolosi per la propria salute o per quella del bambino.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.