Che cosa sono gli integratori di sali minerali?
Gli integratori di sali minerali sono prodotti che contengono vari micronutrienti essenziali per la salute del nostro organismo: i macroelementi – calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro, ferro, zolfo e magnesio – e i microelementi – rame, iodio, rame, fluoro, selenio e altri.
A cosa servono gli integratori di sali minerali?
Gli integratori di sali minerali si consigliano per diversi motivi, in base ai micronutrienti contenuti. I micronutrienti a base di magnesio, per esempio, sono utili per alleviare i sintomi della sindrome premestruale, mentre quelli a base di ferro possono essere utili per l’anemia sideropenica.
Ogni tipo di minerale svolge infatti funzioni differenti all’interno dell’organismo. Tra gli altri, il calcio e il fosforo ad esempio sono di particolare importanza per l’ossificazione, mentre il potassio è essenziale per l’attività muscolare (cuore incluso). Il magnesio facilita l’attività di molti enzimi, il ferro conduce l’ossigeno nel sangue e infine lo iodio è un integrante degli ormoni tiroidei.
A seconda dei casi, la loro assunzione può essere suggerita per migliorare le performance sportive, per sopperire a carenze che possono causare problemi di salute o per affrontare al meglio fasi specifiche della vita come la gravidanza, l’allattamento o la terza età.
L’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha però approvato il claim secondo il quale questi minerali facilitano lo sviluppo delle varie strutture dell’organismo o che siano essenziali per l’organismo o ancora siano necessari per il suo funzionamento o infine che siano fattori determinanti nel difesa della salute.
Avvertenze e possibili controindicazioni degli integratori di sali minerali
Gli esperti di alimentazione ricordano che gli eccessi di minerali possono essere pericolosi tanto quanto la carenza. Per questo motivo, è di fondamentale importanza che l’assunzione sia sempre bilanciata, monitorata da controllo medico e in presenza di esigenze specifiche, come per carenze accertate o per un aumento dei fabbisogni in condizioni particolari (come la gravidanza). In tutti gli altri casi il metodo migliore per soddisfare il fabbisogno dell’organismo è seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata e che includa come minimo cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.