Integratori per aumentare la massa muscolare

Torna indietro

Che cosa sono gli integratori per aumentare la massa muscolare?

Sono dei preparati sotto forma di bevande, polvere, capsule o pastiglie che vengono proposti per favorire l’aumento dei muscoli. I loro ingredienti variano dagli amminoacidi all’ossido nitrico, passando per creatina, proteine, alanina e molte altre molecole.

A cosa servono gli integratori per aumentare la massa muscolare?

Questi integratori vengono assunti per aumentare il carico muscolare, incrementando così la loro capacità di migliorarne la potenza. Integratori di questo tipo vengono inoltre suggeriti per velocizzare le capacità di recupero e rigenerazione dei muscoli dopo l’esercizio.

Per questo motivo, fra gli ingredienti troviamo proteine e aminoacidi (per esempio l’alanina), che sono i “mattoni” fondamentali per la costruzione dei muscoli. Anche la creatina può essere un valido aiuto per sintetizzare la massa muscolare: quest’ultima, dal punto di vista strettamente chimico, è un aminoacido prodotto dal fegato e immagazzinato nei muscoli per poi essere utilizzato in caso di uno sforzo fisico breve, ma intenso.

Ad oggi risulta però che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia approvato solo il claim secondo cui queste proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare. Questo claim può però essere impiegato solo nel caso dei prodotti che includano tra i loro ingredienti almeno una delle fonti proteiche elencate nell’Allegato al Regolamento (CE) n. 1924/2006.

Avvertenze e possibili controindicazioni

Ad oggi l’efficacia di tali integratori non è ancora stata scientificamente dimostrata. Non bisogna, inoltre, dimenticare che il requisito indispensabile affinché i muscoli aumentino il loro volume è la pratica di attività fisica: in assenza di un adeguato esercizio, nessun integratore può far aumentare la massa muscolare.

In ogni caso, prima di assumerli è sempre opportuno chiedere consulto al proprio medico.

Disclaimer  

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.