Cos’è la mappatura dei nei?
La mappatura dei nei (o nevi) è l’esame diagnostico di tipo dermatologico che serve a rilevare la presenza di nei della pelle, monitorarne l’evoluzione nel tempo ed evidenziare quelli sospetti. Esistono diversi sistemi che permettono la mappatura dei nevi, dal dermatoscopio manuale fino alla tecnologia ottica digitale più avanzata chiamata Fotofinder, dotata di videocamera. La mappatura dei nei con Fotofinder è un esame indolore e non invasivo, adatto a tutte le età, che viene eseguito dal dermatologo durante la visita dermatologica.
A cosa serve la mappatura dei nevi?
La mappatura dei nevi con Fotofinder serve ad acquisire immagini cliniche e microscopiche ad alta definizione per la diagnosi precoce dei tumori della pelle. Durante l’esame, il dermatologo può scattare foto panoramiche della pelle (mappa dei nevi) e ingrandire le immagini delle lesioni cutanee sospette. Con l’aiuto di speciali led polarizzati collegati a un software, la videocamera del Fotofinder permette di acquisire immagini della stessa area nel tempo, memorizzando e archiviando digitalmente le immagini delle lesioni più atipiche, e permettendo di avere una visione oggettiva delle eventuali modifiche nel tempo.
Si tratta di una caratteristica fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio dei nevi sia degli adulti che dei bambini, specie se sono presenti più di 20 nei, con forme e colori diversi che cambiano velocemente nel tempo, o se è presente familiarità ai tumori della pelle o se il paziente ha una patologia tumorale in corso.
Come si effettua la mappatura dei nevi?
La mappatura dei nevi con Fotofinder si effettua durante la visita dermatologica. Lo specialista chiede al paziente di sdraiarsi sul lettino dell’ambulatorio dopo aver tolto i vestiti, ma mantenendo la biancheria intima, al fine di ispezionare la pelle con una speciale lente dotata di videocamera e collegata a un sistema digitale. Durante l’esame, il medico può chiedere al paziente di cambiare posizione per permettere di acquisire le immagini in ogni area del corpo.
Quando sottoporsi alla mappatura dei nei?
La mappatura dei nei è un esame non invasivo che può essere effettuato ad ogni età e in ogni condizione, anche in gravidanza. In genere ci si rivolge al dermatologo per la mappatura dei nei quando si notano lesioni o nuovi nei sulla pelle. Tuttavia, in presenza di un numero che supera i 20 nei sul corpo è importante sottoporsi a una visita di controllo dermatologica annuale per la prevenzione, sin da bambini, affidandosi a strumentazioni nuove e sempre più efficaci come il Fotofinder.