L’herpes zoster è un virus (varicella-zoster) che causa eruzioni cutanee dolorose. Il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio, nella sua forma più diffusa, è caratterizzato da una placca infiammatoria coperta da vescicole di forma allungata che si concentrano su una parte del corpo. Il virus rimane inattivo nel tessuto nervoso e poi si riattiva anni
dopo, causando sintomi molto dolorosi.
Cos’è il virus herpes zoster?
La famiglia degli Herpes virus include anche l’Herpes Zoster Virus, il responsabile del fuoco di Sant’Antonio e anche della varicella. A titolo statistico, circa il 90% della popolazione contrae la varicella e, tra loro, circa il 10% sviluppa il fuoco di Sant’Antonio come recidiva.
Quali sono le cause del virus herpes zoster?
Come già accennato, il virus Varicella-Zoster è responsabile dell’herpes zoster.
Sebbene il sistema immunitario normalmente produca anticorpi sufficienti per bloccare la malattia, il virus può permanere nel tessuto nervoso per anni o anche per tutta la vita.
Un abbassamento improvviso delle difese immunitarie, stress psicofisico, terapie immunosoppressive (come i trapianti d’organo), chemio o radioterapia, malattie che colpiscono il sistema immunitario come l’HIV e le popolazioni con difese immunitarie deboli o compromesse (come gli anziani) sono tutti fattori che possono causare la riattivazione.
Quali sono i sintomi del virus herpes zoster?
I segni dell’infezione da Herpes Zoster possono includere:
- Area cutanea allungata eritematosa e ricoperta da vescicole come quelle della varicella;
- Dolore bruciante;
- Stato febbrile;
- Spossatezza;
- Prurito;
- Mal di stomaco;
- Brividi.
Come si previene il virus herpes zoster?
Ad oggi, non esiste un modo per prevenire l’Herpes Zoster; è però buona norma evitare il contatto diretto con chi soffre dell’infezione virale o con i loro indumenti.
Come avviene la diagnosi di virus herpes zoster?
L’ispezione visiva delle eruzioni cutanee è generalmente sufficiente per ottenere una diagnosi, in particolare se presente in una singola metà del corpo.
Il test diagnostico più comune è un esame del sangue mirato per identificare anticorpi IgM specificamente associati al virus.
Quali trattamenti per il virus herpes zoster?
L’infezione generalmente guarisce da sola, proprio come accade per la varicella.
Tuttavia, se i sintomi sono fastidiosi o se associati a malattie debilitanti, possono essere prescritti:
- Farmaci antivirali: per bloccare la replicazione virale, ridurre la proliferazione del virus e la durata della manifestazione. Non possono tuttavia agire sul dolore causato dalla nevrite.
- Gel a base di cloruro d’alluminio: alleviano prurito e dolore, e riducono il tempo necessario alle vescicole per guarire.
- Antidolorifici e antinfiammatori: hanno tuttavia un’azione lieve sul dolore associato al virus.