Cosa sono le infezioni del tratto urinario?
Le infezioni del tratto urinario, chiamate anche infezioni delle vie urinarie (IVU), sono disturbi comuni che si verificano a causa della presenza di batteri che, risalendo dal condotto che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno (uretra) alla vescica, si diffondono nelle vie urinarie. Nonostante le infezioni del tratto urinario possano presentarsi in persone di ogni età e sesso, le IVU si verificano più di frequente nelle persone di sesso femminile.
Generalmente questo tipo di infezioni, se non trattate in modo adeguato, possono diffondersi dalle basse vie urinarie (uretra e vescica) alle alte vie urinarie (ureteri e reni). La cistite è la più comune delle infezioni delle vie urinarie che colpiscono la vescica; l’uretrite è l’infezione dell’uretra, mentre l’ureterite è l’infezione dell’uretere. Quando l’infezione raggiunge il rene si parla invece di pielonefrite, una malattia grave che, se non trattata tempestivamente, può portare alla perdita della funzionalità renale e anche alla morte del paziente.
Quali sono le cause delle infezioni del tratto urinario?
L’infezione da Escherichia Coli, un batterio normalmente presente nell’intestino, è la causa della maggior parte delle infezioni delle vie urinarie negli adulti. L’Escherichia Coli, in genere penetra nell’uretra attraverso la cute dei genitali e dell’ano, e prolifera. A causa della brevità dell’uretra femminile rispetto a quella maschile, e dell’anatomia genitale diversa, le persone di sesso femminile sono più soggette alle infezioni di Escherichia Coli e di altri microrganismi intestinali quali Proteus, Klebsiella, Enterobacter, Enterococcus faecalis, Pseudomonas.
Oltre ai batteri, l’uso di dispositivi intra-uterini, catetere vescicale, dispositivi per l’incontinenza urinaria e fecale, sono fattori di rischio delle IVU.
Quali sono i sintomi delle infezioni del tratto urinario?
I sintomi delle infezioni delle basse vie urinarie (cistite e uretrite) comprendono difficoltà a urinare, minzione frequente (pollachiuria) e urgenza a urinare, dolore alla minzione (stranguria), dolore pelvico e lombare, urina con sangue (ematuria) o con pus, febbre.
I sintomi delle infezioni delle alte vie urinarie possono essere simili a quelle delle infezioni delle basse vie urinarie, insieme a febbre alta con brividi, nausea, vomito, dolore lombare e toracico.
Come prevenire le infezioni del tratto urinario?
Per prevenire le IVU è necessario prestare attenzione ad alcuni comportamenti e abitudini. Ad esempio:
- Eseguire una corretta igiene intima prima e dopo i rapporti sessuali. Nella donna, l’igiene intima deve essere effettuata con gesti che vanno dalla vagina all’ano e non viceversa, per evitare che i batteri presenti nelle feci possano penetrare attraverso l’uretra
- Bere molta acqua ogni giorno
- Non procrastinare lo svuotamento della vescica
- Urinare dopo i rapporti sessuali
- Evitare indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico
- Cambiare spesso il pannolino nei neonati e negli adulti con incontinenza urinaria e fecale
- Regolarizzare l’intestino
Quali esami per la diagnosi di infezioni del tratto urinario?
La diagnosi delle infezioni delle vie urinarie si effettua con l’esame delle urine, urinocoltura, antibiogramma allo scopo di determinare il batterio responsabile dell’infezione e l’antibiotico più sensibile contro il batterio isolato.
Quali sono i trattamenti per la diagnosi di infezioni del tratto urinario?
Il trattamento delle IVU si basa, nella maggior parte dei casi, sulla somministrazione di antibiotici specifici sul tipo di batterio. La durata del trattamento dipende dal tipo di batterio e dalla storia clinica del paziente.