La dottoressa Maria Consolata Amedeo si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Torino nel 1987 discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Le iperplasie dell’ endometrio: storia naturale e nuove classificazioni isto-patologiche”, ottenendo la dignità di stampa. Successivamente si è specializzata in Ginecologia e ostetricia nel 1991 presso la medesima università, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Indicazioni ad un trattamento
estrogeno sostitutivo trans-dermico nella terza età” con votazione 70/70.
Dal 1984 al 1996 ha frequentato come allievo interno, medico frequentatore e specialista la II Cattedra della Clinica Ginecologica e Ostetrica dell’Università di Torino con attività di ricerca scientifica, clinica e chirurgica.
Ha svolto attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria dell’Università di Torino (dal 1994 al 2007) e presso la Scuola Ostetrica dell’Università degli Studi di Novara (dal 1998 al 2001).
Ha svolto attività scientifica di ricerca in Oncologia e Clinica Ginecologica evidenziate da 50 pubblicazioni scientifiche
nazionali e internazionali e ha partecipato in qualità di relatore numerosi Congressi e corsi specialistici in Ginecologia e Ostetricia.
Ha inoltre svolto numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento specialistico, conseguendo anche il Diploma accademico in Nutrizionistica e Dietoterapia presso l’Università di Bologna.