Il professor Ugo Bertoldo è uno specialista in Chirurgia generale, Chirurgia vascolare e Angiologia della Clinica Sedes Sapientiae di Torino.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 1976 e nel 1980 si è specializzato in Chirurgia Generale presso il medesimo ateneo. Nel 1992 ha conseguito inoltre la specializzazione in Chirurgia Vascolare all’Università degli Studi di Milano.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Chirurgia vascolare presso le Università di Torino, Padova, Bologna, Canada (Toronto).
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente medico presso la Città della Salute e della Scienza di Torino sede Molinette, del CTO di Torino e del Polo Universitario San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino). È inoltre membro del Gruppo Interdisciplinare di Microchirurgia (G.I.M) del CTO di Torino. Fino al 30 giugno 2016 è stato vicedirettore del Reparto di Chirurgia Vascolare Universitaria, sede di Cattedra e Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università Degli Studi Di Torino, Città della Salute e della Scienza di Torino (sede Molinette),
È docente di Chirurgia Vascolare nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino e San Luigi di Orbassano e del corso di Laurea in infermieristica del polo universitario San Luigi di Orbassano. Inoltre, è titolare di altre cattedre presso l’Università di Torino, in particolare nelle Scuole di specializzazione di Chirurgia vascolare, Medicina interna, Ortopedia, Medicina del lavoro e del Master del Corso Infermieristico di sala operatoria. Fino al 2016 è stato professore aggregato presso l’Università degli Studi di Torino.
È stato relatore di numerosi congressi sulla Chirurgia Vascolare, la Microchirurgia e la Chirurgia Generale.
Il professor Ugo Bertoldo si occupa della diagnosi e del trattamento, sia medico sia chirurgico, delle patologie vascolari, comprese le malattie di arterie, vene e vasi linfatici.
Patologie delle arterie
- aneurismi dell’aorta addominale e delle arterie iliache
- aneurismi periferici (aneurismi delle arterie femorali, poplitee)
- patologia dei tronchi sovra – aortici (malattie delle arterie carotidi)
- arteriopatie periferiche degli arti inferiori (claudicatio intermittens, lesioni trofiche, ulcere degli arti)
- piede diabetico
- morbo di Raynaud
Patologie delle vene degli arti inferiori
- insufficienza venosa acuta e cronica
- trombosi – tromboflebite delle vene superficiali e profonde
- vene varicose (varici)
- capillari (teleangectasie)
- sindrome post-flebitica
- ulcere e lesioni trofiche vascolari
Patologie dei vasi linfatici
- linfedemi degli arti
Presso la Clinica Sedes Sapientiae il professor Bertoldo esegue visite, interventi.
In particolare si occupa del trattamento chirurgico mini-invasivo delle patologie della vena safena interna o esterna con la tecnica della ablazione termica con laser o radiofrequenze, associata a flebectomie secondo Muller delle varici. L’intervento viene eseguito ricorrendo ad una semplice anestesia locale, associata a sedazione, procedura che consente al paziente di essere dimesso dalla Clinica due ore dopo l’intervento, deambulante e con decorso post-operatorio in assenza di dolore; del trattamento sclerosante (scleroterapia) di inestetismi cutanei degli arti inferiori (capillari, teleangectasie) e di varici essenziali e recidive; delle medicazioni avanzate per il trattamento delle ulcere trofiche degli arti inferiori bendaggio elastocompressivo degli arti (flebo – linfedema) e dei trattamenti dei linfedemi (con terapia medica e bendaggio elastocompressivi).