Il dottor Roberto Gesmundo è uno specialista in Chirurgia Pediatrica della Clinica Sedes Sapientiae a Torino.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1972. Si è poi specializzato in Clinica Pediatrica presso l’Università degli Studi di Torino nel 1976 e in Chirurgia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983.
Dal 1974 al 2010, ha lavorato presso l’Azienda Ospedaliera Materno Infantile O.I.R.M. – S. Anna di Torino, come Dirigente Medico responsabile del modulo di Endoscopia operativa e successivamente del Centro Grandi Ustionati.
Ha ottenuto l’idoneità a Primario di Chirurgia Pediatrica nel 1986 presso il Ministero della Sanità a Roma.
Ha svolto attività accademica come professore a contratto di Chirurgia Pediatrica e Chirurgia Pediatrica d’urgenza presso la Scuola di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino dal 1987 al 1995, e come professore a contratto di Chirurgia Pediatrica d’urgenza e Chirurgia Neonatale presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Pediatrica della stessa università dal 2004 al 2010.
Ha inoltre insegnato Patologia chirurgica pediatrica e pronto soccorso chirurgico pediatrico presso la Scuola professionale Vigilatrici d’infanzia dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Ha anche coordinato il progetto “Inalazione corpi estranei” dell’OIRM, finalizzato alla formazione di personale medico nel campo della broncoscopia per l’estrazione di corpi estranei inalati in età pediatrica.
Il dottor Roberto Gesmundo ha arricchito le sue competenze attraverso l’esperienza internazionale, perfezionando le tecniche chirurgiche tradizionali e laparoscopiche in centri chirurgici rinomati quali l’Ospedale infantile “Vall D’Hebron” di Barcellona e l’Ospedale Infantile “la Timone” di Marsiglia.
È autore di oltre 100 pubblicazioni e di 4 monografie riguardanti la Chirurgia Pediatrica. La sua casistica operatoria comprende oltre 9000 interventi chirurgici su pazienti in età neonatale ed infantile.