Il professor Domenico Graziano è specializzato nelle problematiche a carico di piede e caviglia presso la Clinica Sedes Sapientiae a Torino.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1976, presso l’Università degli Studi di Torino. Successivamente, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiocinesiterapia Ortopedica, in Idrologia Medica, in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e in Chirurgia della Mano.
Dal 1980 al 1992 ha svolto attività didattica come docente di Patologia Generale presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione della Croce Rossa Italiana di Torino e come docente di “Principi e tecniche di riattivazione, terapia occupazionale e geragogia” e di “Ortopedia Geriatrica” presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Negli anni accademici 2007/2008 e 2009/2010 è stato docente nel Master di 2° Livello sulla Chirurgia del Piede presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma-Campus Biomediche.
Il professor Graziano è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri quali “Il Piede Dismorfico” (Ed. Marrapese-Roma 1983) e “L’Esame Radiologico in carico del Piede” (Ed. Timeo – 2008), oltre ad essere collaboratore dei libri “Gonoartosi-biomeccanica e fisiopatologia” di P.L.Coscia-E. Fenoglio Ed. Minerva Medica e di “Biomeccanica Ortopedica e Traumatologica” (capitolo “Biomeccanica della caviglia e del piede”) di F. Pipino e L. Quagliarella.
Infine, ha ideato e contribuito a sviluppare strumenti e procedure ortopediche innovative, tra cui:
- Elettropodografo antesignano della baropodometria elettronica;
- Sistema di osteosintesi denominato “Citus” per la sintesi endomidollare delle piccole ossa;
- Vite T.N.P.: vite cannulata, in titanio tiodizzato, autoperforante, autotrapanante ed autocompattante per l’Osteosintesi (distribuita dalla Hit Medica);
- Nick Endortesi per il trattamento del Piede piatto (distribuita dalla Esforax).
L’esperienza professionale del professor Graziano si è sviluppata grazie a diversi incarichi presso varie strutture ospedaliere.
Dal 1977 al 1978 è stato Assistente di Ortopedia e Traumatologia presso gli I.I.O.O. S. Corona di Pietra Ligure (SV), e successivamente, dal 1978 al 1987, è stato Assistente di Ortopedia e Traumatologia presso l’U.S.L. 1-23 Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia di Ruolo presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino dal 1987 al 1994, con un successivo incarico come Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia dal 1995 al 1999.
Dal 1990 al 2002 ha assunto la responsabilità del Modulo Organizzativo Interdivisionale di “Chirurgia del Piede” presso il Presidio Ospedaliero C.T.O. di Torino.