La dottoressa Alessandra Marano è una specialista in Chirurgia Generale della Clinica Sedes Sapientiae di Torino.
Si è laureata nel 2007 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino. Successivamente, nel 2014, ha conseguito con lode una specializzazione in Chirurgia Generale presso il medesimo Ateneo. È specializzata in Chirurgia mini-invasiva laparoscopica addominale, con perfezionamento della formazione in centri di eccellenza in Italia e Corea del Sud.
Dal 2015 al 2022 è stata Dirigente medico di I livello presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo. Dal 2022 ricopre il medesimo ruolo per il reparto di Chirurgia Generale d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale Molinette – Città della Salute e della Scienza di Torino.
Dal 2014 è membro dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e dal 2023 fa parte del Gruppo di Studio Esofago e Stomaco nell’ambito della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
È autrice di pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali e capitoli di libri. Vanta, inoltre, la partecipazione a numerosi congressi in qualità di relatrice e la vittoria di premi in diversi congressi nazionali e internazionali.
La dottoressa Marano si occupa prevalentemente della calcolosi della colecisti, di Chirurgia dei difetti di parete (ernie inguinali, ombelicali, laparoceli e diastasi dei muscoli retti), Chirurgia funzionale esofago-gastrica, Chirurgia per patologie benigne dell’intestino, Chirurgia oncologica gastrica e colo-rettale.