Home / Anestesiologia e Rianimazione
Anestesiologia e Rianimazione
Torna indietro
L'Anestesiologia si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva, oltre che della preparazione del paziente all’intervento e del controllo delle sue funzioni vegetative, sia durante l’atto operatorio sia nella fase successiva.
La Terapia del dolore
In caso di necessità, la Clinica Sedes Sapientiae dispone di un servizio di Terapia del Dolore, la disciplina che studia ogni forma di dolore e stabilisce il trattamento più adeguato. La Clinica, infatti, può modulare il trattamento in base alle specifiche esigenze, utilizzando metodiche infiltrative e terapie adiuvanti attraverso l'uso di nanotecnologie che sfruttano le onde elettromagnetiche.
Il Trattamento del dolore cronico
Il trattamento del dolore cronico da disfunzione urinaria, le cefalee, il dolore pelvico, il dolore da stenosi del canale vertebrale, gli esiti dolorosi dopo interventi chirurgici sulla colonna vertebrale e post protesici, la nevralgia trigmentale, i dolori anali e la coccigodinina sono alcuni esempi di patologie che possono trarre beneficio dalla neuro stimolazione midollare, gangliare e sottocutanea. Il dolore discale, la sindrome sciatalgica, i dolori cervicali, i dolori artrosici paravertebrali e le patologie da carico della sincordrosi sacro-iliaca vengono affrontati invece con procedure a radiofrequenza, sia in forma pulsata che neurolesiva.
Il Servizio di Anestesia
Presso la Clinica Sedes Sapientiae vi è un servizio di Anestesia a cui si possono rivolgere tutti i medici specialisti operanti in clinica e garantisce una gestione globale del paziente chirurgico: che inizia dalla valutazione clinica ambulatoriale seguendo i più aggiornati standard internazionali. Gli anestesisti possono usufruire delle più moderne tecniche in campo di monitoraggio intraoperatorio delle funzioni vitali e dei più sofisticati apparecchi di assistenza ventilatoria. Per la chirurgia a carattere particolarmente invasivo, o qualora le condizioni cliniche dei pazienti lo rendano consigliabile, è attiva un'unità di terapia semi intensiva a due letti che risponde ai migliori standard. Pertanto, i chirurgi e i pazienti possono comunque utilizzare un anestesista di propria fiducia, purché accreditato presso la Clinica Sedes Sapientiae.