Centro
di Chirurgia e terapia
della mano

Il Centro di Chirurgia e Terapia della mano della Clinica Sedes Sapientiae si occupa del trattamento di una vasta gamma di patologie e lesioni che coinvolgono la mano e il polso. I percorsi di cura e le terapie, sia chirurgiche che conservative, sono personalizzate su ogni singolo individuo, tengono conto dell’età e delle sue esigenze personali.

Presso il Centro di Chirurgia e Terapia della mano vengono eseguiti interventi mediante l’utilizzo delle tecniche chirurgiche più avanzate – come la microchirurgia, la chirurgia endoscopica ed artroscopica – per garantire la massima precisione e sicurezza.

Il team è multidisciplinare perché composto da chirurghi, infermieri e terapisti occupazionali che collaborano per offrire ai pazienti il migliore risultato possibile. Inoltre, gli specialisti del Centro di Chirurgia e Terapia della mano lavorano con radiologi, neurologi, anestesisti e reumatologi, al fine di offrire percorsi di cura completi ed integrati.

PATOLOGIE

La mano, per le sue caratteristiche anatomiche e per il fondamentale ruolo che riveste nella vita di tutti i giorni, è particolarmente esposta a diversi tipi di traumi e lesioni.
Necessarie per afferrare e trattenere, percepire e conoscere gli oggetti e il mondo circostante, quando le mani vengono colpite da un evento traumatico o affette da alcune patologie, possono subire un’alterazione parziale o completa della loro funzionalità
con un importante impatto sullo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Trattamento chirurgico

Le patologie di mano, polso e gomito vengono trattate con tecniche chirurgiche all’avanguardia come la chirurgia artroscopica, la microchirurgia e la chirurgia protesica. L’approccio di diagnosi e trattamento dei nostri chirurghi segue le più aggiornate linee guida a livello internazionale. L’anestesia utilizzata per questi interventi è locale o locoregionale, questo approccio permette ai nostri pazienti di collaborare con i chirurghi durante gli interventi e di avere un recupero post-operatorio più rapido. 

Tutori su
misura

I terapisti della mano, oltre al trattamento riabilitativo, confezionano splint su misura. Lo splint è un tutore in materiale termoplastico o in neoprene progettato e realizzato sulla mano del paziente e immediatamente pronto all’uso.

  • Proteggere un’articolazione o un segmento osseo, sostituendo gesso o stecche
  • Correggere una deformità aiutando il mantenimento dei miglioramenti acquisiti durante la riabilitazione
  • Favorire il recupero del ROM (Range of Motion) nei casi di rigidità articolare o capsulare;
  • Migliorare la funzionalità del movimento nelle varie attività della vita quotidiana.

I tutori vengono utilizzati anche per le malformazioni congenite, dando la possibilità di migliorare e stabilizzare il progredire della malformazione o mantenere il risultato post- chirurgico.

Per quanto riguarda le patologie neurologiche l’importanza dei tutori funzionali si traduce nella possibilità di poter avere una presa per gli oggetti e quindi migliorare la qualità di vita e stimolare la risoluzione del deficit neurologico.

Richiedi
informazioni

Numero di telefono

011.5574.574

Nome e cognome(Obbligatorio)
Informativa sulla privacy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.