Cos’è la consulenza nutrizionale per PMA?
La consulenza nutrizionale per la procreazione medicalmente assistita (PMA) è un supporto specialistico rivolto alle coppie che desiderano ottimizzare la propria alimentazione per migliorare la fertilità e aumentare le probabilità di successo del trattamento. Numerosi studi scientifici dimostrano infatti che uno stile di vita sano, che comprende una dieta equilibrata e mirata, può influire positivamente sull’esito della PMA.
Sulla base del ciclo di PMA, la consulenza nutrizionale ha l’obiettivo di fornire consigli specifici per la fase di stimolazione ovarica, la fase di preparazione dell’endometrio al transfer (pick-up e post pick-up), il transfer embrionale, il sostegno dell’endometrio nella fase di attecchimento embrionale (post-transfer) e il benessere emotivo prima del test di gravidanza.
A cosa serve la consulenza nutrizionale per PMA?
La consulenza nutrizionale per PMA permette alle coppie di imparare e mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata prima e durante un ciclo di PMA allo scopo di:
- Raggiungere un peso corporeo ottimale, riducendo il rischio di infertilità legato a obesità o sottopeso.
- Migliorare la salute intestinale e la funzionalità renale, supportando l’equilibrio dell’organismo.
- Ridurre gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati nella PMA e l’esposizione agli interferenti endocrini.
- Contrastare l’infiammazione cronica e lo stress ossidativo, supportando condizioni mediche come PCOS, endometriosi e adenomiosi.
- Rafforzare il sistema immunitario e migliorare la circolazione sanguigna, favorendo la crescita e l’ispessimento dell’endometrio.
- Ottimizzare la qualità gametica, creando un ambiente più favorevole allo sviluppo di ovociti e spermatozoi sani.
- Supportare la crescita follicolare durante la stimolazione ovarica.
- Ridurre il rischio di insorgenza della sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS).
- Stabilizzare la glicemia e la produzione di insulina, evitando sbalzi dannosi per la fertilità.
Quando rivolgersi alla consulenza nutrizionale per PMA?
La consulenza nutrizionale dovrebbe iniziare circa 2-3 mesi prima del ciclo di procreazione medicalmente assistita o, in generale, prima di pianificare una gravidanza, allo scopo di migliorare la qualità dei gameti. In caso di transfer embrionale, la consulenza nutrizionale è raccomandata entro un mese dalla procedura, allo scopo di preparare l’endometrio con azioni volte a stimolare le funzioni detossinanti del fegato, aumentare l’efficacia antiossidante, modulare la risposta infiammatoria dell’organismo.