Che cos’è la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
La visita di chirurgia plastica e ricostruttiva è il primo passo per effettuare una procedura di chirurgia plastica, estetica o ricostruttiva (del viso, del corpo, del seno) o altri trattamenti estetici.
Questo primo colloquio con gli specialisti consente al paziente di far presente i suoi bisogni, le sue aspettative e i relativi dubbi. Permette anche al chirurgo di analizzare la situazione complessiva del paziente, identificare la procedura corretta con la relativa tempistica, l’esito che si potrà ottenere e stabilire quali esami preparatori siano necessari.
È possibile sottoporsi a visita di chirurgia plastica ricostruttiva privata in Clinica Sedes Sapientiae a Torino.
Perché viene effettuata la visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
Il colloquio tra paziente e chirurgo consente, a partire dai bisogni e dalle aspettative del primo, di individuare la procedura migliore, i risultati, i rischi e la ripresa dopo l’operazione.
Gli interventi più richiesti di tipo plastico – ricostruttivo sono vari e riguardano viso, corpo, seno e trattamenti di medicina estetica, nello specifico:
- blefaroplastica, lifting cervico-facciale, lipostruttura, mentoplastica additiva, otoplastica, rinoplastica;
- addominoplastica, ginecomastia, lifting delle cosce, lipoaspirazione;
- mastopessi o lifting del seno, mastoplastica additiva o riduttiva;
- iniezione di di acido ialuronico, tossina botulinica e trattamenti rivitalizzanti
Durante la visita il chirurgo specializzato esamina la situazione del paziente per valutare l’entità del difetto e quanto sia percepito dal paziente (dismorfia), oltre ad acquisire un quadro relativo alle condizioni di salute complessive.
Se richieste, verranno anche prescritte le analisi pre-operatore del caso.
In che cosa consiste una visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
La visita inizia con l’anamnesi del paziente effettuata da un team di specialisti, in modo da ricostruire la storia clinica e lo stile di vita relativo, con particolare riferimento alla dieta seguita, all’attività fisica, al vizio del fumo, a patologie in corso ed interventi pregressi.
Lo specialista effettuerà quindi una visita volta ad analizzare il difetto sul quale si vuole intervenire, indagando anche le motivazioni alla base della procedura, le aspettative e le perplessità del paziente. Possono anche essere richiesti eventuali esami preoperatori specifici.
È necessaria una preparazione specifica alla visita di chirurgia plastica e ricostruttiva?
Non è necessaria una preparazione specifica, ma è consigliabile avere a portata di mano gli esami effettuati in precedenza con un elenco dei farmaci compresi nel piano terapeutico con il relativo dosaggio.