Visita dietologica: di che cosa si tratta?
La visita dietologica ha l’obiettivo di stabilire un regime alimentare corretto per il singolo, sia nel caso in cui quest’ultimo abbia necessità di curare o prevenire patologie, ma anche nel caso in cui si voglia semplicemente mangiare in maniera più equilibrata.
Perché effettuare la visita dietologica?
La visita dietologica aiuta a tenere sotto controllo il proprio regime nutrizionale, sia per persone che vogliono controllare il proprio peso corporeo, sia in casi di sovrappeso, obesità o malnutrizione.
Come si svolge la visita dietologica?
La visita dietologica comincia con una dettagliata anamnesi che permette al professionista di individuare tutte le caratteristiche fisiologiche, patologiche e a delineare la storia familiare.
Vengono analizzate le abitudini alimentari, l’attività fisica praticata, le eventuali patologie pregresse e la storia clinica completa del paziente.
Possono essere richieste anche analisi di tipo ematochimico, che consentono il corretto inquadramento dal punto di vista metabolico: emocromo completo, VES, glicemia, uricemia, urea, creatinina, transaminasi, gamma GT, trigliceridi, colesterolo TOT+HDL, TSH, elettroliti plasmatici.