Che cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è utile per valutare o tenere sotto controllo le ghiandole endocrine, deputate alla produzione degli ormoni come tiroide, ipofisi, surrene, testicoli, ovaie o pancreas, e disturbi o patologie correlate.
Quando viene effettuata la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica consente di diagnosticare eventuali problematiche relative alle ghiandole che producono gli ormoni. Queste sostanze ricoprono un ruolo chiave nel funzionamento del metabolismo relativo a organi e tessuti.
Sono responsabili di patologie diverse tra loro, quali osteoporosi, disfunzione erettile, diabete e situazioni come l’infertilità o disagi dovuti alla menopausa.
La visita consente anche di tenere sotto controllo i disturbi relativi a tiroide, ipofisi, surreni, ovaie, testicoli e il pancreas, per il quale, però rimane necessaria la visita dal diabetologo.
Come si svolge la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica dura dai 20 ai 40 minuti. Comincia con un’accurata anamnesi del paziente, in particolare della storia familiare, sulle patologie pregresse e le abitudini alimentari. Viene poi seguita da una visita clinica accurata, con la prescrizione degli esami ritenuti opportuni. Gli esiti verranno, poi valutati, nelle successive visite di controllo e servono per stabilire la terapia del caso.
È necessario prepararsi alla visita endocrinologica?
La visita endocrinologica non richiede una preparazione specifica, ma è sempre consigliabile avere a portata di mano le analisi più recenti prescritti in precedenza.