Cos’è la visita ortopedica?
È possibile sottoporsi a una visita ortopedica privata a Torino presso la Clinica Sedes Sapientiae.
La visita ortopedica è una visita specialistica effettuata dall’ortopedico allo scopo di valutare eventuali alterazioni, patologie e traumi dell’apparato muscolo scheletrico (ossa, articolazioni, muscoli) e delle strutture afferenti (legamenti, tendini, cartilagine, eccetera).
A cosa serve la visita ortopedica?
La visita ortopedica serve a studiare la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico, con particolare riferimento agli arti o strutture oggetto di indagine, per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico dei vari distretti (colonna vertebrale e singole vertebre, arti superiori, spalla, gomito, mano e polso, arti inferiori, anca, ginocchio, piede e caviglia.
Le patologie e affezioni più frequenti sono l’artrosi, problemi ai menischi e legamenti del ginocchio, cuffia dei rotatori, sindrome del tunnel carpale, alluce valgo, neuroma di Morton, fascite plantare.
Come si svolge la visita ortopedica?
Nella fase iniziale della visita ortopedica, lo specialista raccoglie le informazioni cliniche e personali che lo possono aiutare nella comprensione delle cause dei sintomi e dei disturbi, come ad esempio tipo di lavoro svolto, sport, abitudini quotidiane, precedenti traumi anche in giovane età.
La visita vera e propria è chiamata esame obiettivo: durante questa fase della visita, il medico ortopedico effettua l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore, eseguendo anche test di tipo posturale, di valutazione della forza muscolare, dell’ampiezza dei movimenti, e valutando la presenza di gonfiori e i riflessi.
In genere, ma non sempre, la visita ortopedica si conclude con la prescrizione di accertamenti diagnostici di approfondimento con esami quali radiografie, Tac, risonanza magnetica, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione particolare per la visita ortopedica. Tuttavia, la persona è invitata a portare con sé eventuali referti di analisi, ad esempio radiografie, che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.