Visita ortopedica pediatrica

Torna indietro

Visita ortopedica pediatrica: di che cosa si tratta?

La visita ortopedica pediatrica è un esame che viene fatto nei primi giorni di vita ed eventualmente ripetuto in seguito, durante l’infanzia.

Consente di escludere, prevenire, diagnosticare o monitorare patologie a carico dell’apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli).

Perché viene effettuata la visita ortopedica pediatrica?

Viene effettuata nei momenti successivi alla nascita dal pediatra o neonatologo e può anche comprendere, se necessario, una visita ortopedica più approfondita. 

Consente di accertare la presenza o meno di deformità complesse degli arti inferiori e superiori, come deformità in varo-in valgo, problemi di deformità rotazionali e mancata formazione congenita di segmenti muscoloscheletrici.

Permette, inoltre, l’inquadramento di criticità a livello ortopedico associate a sindromi genetiche, patologie relative ai piedi dei bambini (piede piatto, cavo, torto) o malformazioni congenite delle grandi articolazioni, come l’anca e il ginocchio.

Come funziona la visita ortopedica pediatrica?

La visita pediatrica comincia con l’anamnesi familiare, che consente di avere a disposizione tutte le informazioni relative ai problemi ortopedici nei genitori, sulla gravidanza, sul parto e sui primi momenti dopo la nascita. 

Nella visita postnatale vengono anche individuate, se presenti, le anomalie relative a forma del piede, allineamento di gambe e braccia e colonna vertebrale

È necessario prepararsi a questa visita?

Non è richiesta una preparazione specifica, ma è consigliabile avere a portata di mano referti, visite o esami precedenti, in particolare se recenti.