Visita otorinolaringoiatrica pediatrica

Torna indietro

Visita otorinolaringoiatrica pediatrica: di che cosa si tratta?

La visita otorinolaringoiatrica pediatrica consente di prevenire, individuare e risolvere malattie che, nei bambini, interessano orecchie, naso e gola.

La Clinica Sedes Sapientiae di Torino offre la possibilità di effettuare visite di tipo otorinolaringoiatriche pediatriche con un trattamento specifico, pensato per i bambini. 

Perché sottoporsi a una otorinolaringoiatrica pediatrica?

La visita otorinolaringoiatrica consente di approfondire i sintomi manifestati nei bambini legati a orecchie, naso e gola, ma anche di effettuare i controlli relativi e monitorare le situazioni già individuate e diagnosticate.  

Le malattie otorinolaringoiatriche dell’infanzia sono, tra le altre, infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie, patologie infettive e ostruttive di adenoidi e tonsille, otiti ricorrenti o catarrale cronica, ostruzione respiratoria nasale (riniti allergiche, pseudo-allergiche e vasomotorie), sinusiti, disturbi della voce, del linguaggio e dell’apprendimento, malocclusioni e problematiche legate alla deglutizione.

Questo tipo di visita consente anche di prevenire, individuare per tempo e curare sordità infantili che si verificano in età scolare e prescolare, quali ipoacusie progressive, monolaterali e rinogene.

Come funziona la visita otorinolaringoiatrica pediatrica?

La visita viene modulata dallo specialista in relazione al singolo caso. In base all’età e alle esigenze del bambino verranno proposti esami specifici, come quello otoscopico che consente di controllare il condotto uditivo e la membrana timpanica; la faringoscopia, per osservare la faringe e la rinoscopia, che riguarda le fosse nasali.

Lo specialista, eventualmente, può anche prescrivere esami di approfondimento come quello audiometrico, rinomanometrico, timpanogramma, fibrorinolaringoscopia ma anche Risonanze magnetiche e TC.

Ci si deve preparare alla visita otorinolaringoiatrica pediatrica?

Non è necessaria una preparazione specifica, ma può essere utile spiegare al bambino come si svolgerà la visita e perché è importante farla.