Visita per i disturbi dell’equilibrio: di che cosa si tratta?
Questo tipo di visita consente di diagnosticare un disturbo dell’equilibrio, che in genere si manifesta nelle persone anziane e individuare una terapia in modo che possano recuperare sicurezza nel movimento. Trattare questo tipo di problematica può anche aiutare a ridurre i rischi di caduta a cui spesso sono soggette le persone in età senile.
Presso la Clinica Sedes Sapientiae di Torino è possibile sottoporsi a una visita privata per i disturbi dell’equilibrio.
Perché effettuare una visita per i disturbi dell’equilibrio?
Con questo tipo di visita si individuano con chiarezza problematiche legate all’equilibrio, in modo da procedere con una terapia di accompagnamento verso un recupero della piena sicurezza e autonomia di movimento.
In che cosa consiste la visita per i disturbi dell’equilibrio?
La visita parte dalla raccolta delle informazioni sulla storia clinica e sulle abitudini del paziente, con particolare attenzione a determinati sintomi. Tra questi ci sono cadute che avvenute senza motivo; percezione di insicurezza nel camminare in un ambiente aperto, con eventuali deviazioni sul percorso; sensazione che la stanza giri quando si è sdraiati o ci si muove a letto; una sensazione di ondeggiamento, come se si fosse su una barca o l’insicurezza nel salire o scendere le scale.
Vengono anche effettuati alcuni esami audiologici, specifici per l’analisi dell’equilibrio.
È necessario prepararsi a questo tipo di visita?
Non è necessario seguire nessun tipo di preparazione specifica per questa visita, ma è consigliato portare con sé tutti gli esami già effettuati, insieme a una lista dei farmaci assunti e del relativo dosaggio.