Visita di riabilitazione ortopedica e sportiva: di che cosa si tratta?
La visita di riabilitazione ortopedica e sportiva di tipo specialistico, consente di individuare e poi trattare con la fisioterapia le patologie ortopediche dell’apparato muscolo scheletrico.
Queste ultime si manifestano in diverse situazioni, nelle attività di tutti i giorni o quando si fa sport. Possono presentarsi in fase acuta e post chirurgica oppure in fase cronica.
Quali patologie vengono trattate durante la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?
La visita di riabilitazione ortopedica e sportiva è indicata per tutte le patologie del sistema muscolo scheletrico che colpiscono i diversi segmenti articolari: colonna, spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede.
Queste malattie possono essere di diverso tipo:
- degenerativo (artrosi, artrite, condropatia, osteoporosi);
- traumatico (fratture, lussazioni, distorsioni, infortuni sul lavoro o dovuti a incidenti stradali);
- infortuni sportivi (traumi distorsivi del ginocchio con lesioni ai legamenti e al menisco;
- lussazioni della spalla; distorsioni della caviglia; lesioni tendinee e muscolari.
Come funziona la visita di riabilitazione ortopedica e sportiva?
La visita di riabilitazione ortopedica e sportiva viene effettuata dallo specialista fisiatra o dal medico dello sport.
La prima fase prevede la raccolta di tutte le informazioni relative al paziente, anche a partire dagli esami e dalle analisi già effettuate.
A questo punto, si procede con la visita della zona interessata, dove si concentra il dolore. Tramite una ispezione e palpazione si valuta quanto il paziente riesce a muovere l’articolazione, lo stato della massa muscolare e dei segmenti circostanti, a valle o a monte della lesione.
Una volta terminata l’analisi e individuata la diagnosi, lo specialista stabilirà la terapia riabilitativa corretta, con trattamenti manuali o strumentali per risolvere la patologia.
Per una visita di riabilitazione ortopedica e sportiva è necessario prepararsi?
Non è necessario seguire nessun tipo di preparazione specifica per questa visita, ma è consigliato portare con sé tutti gli esami già effettuati, in particolare radiografie, risonanze magnetiche nucleari, in modo che lo specialista fisiatra possa avere un quadro più completo possibile.
Visita fisiatrica o visita ortopedica?
Il medico fisiatra e l’ortopedico agiscono all’interno dello stesso campo, ma con un approccio diverso.
Il fisiatra effettua una riabilitazione, quindi affronta la problematica con criteri e tecniche conservative come fisioterapia, manipolazioni e mobilizzazioni articolari.
L’ortopedico, invece, interviene in maniera chirurgica, quindi si occupa di tutte quelle problematiche che necessitano di un intervento in sala operatoria.